Guida Turistica Raffaele Romano

Lingue
Italiano, Inglese
Numero licenza
0148
Regione
Campania
Provincia
Napoli
Ruolo
Guida Turistica Campania
Ulteriore abilitazione
Archeologo Specializzato
Visite profilo
1351

Descrizione

Ciao a tutti! Mi chiamo Raffaele e sono una guida autorizzata da oltre 5 anni. Sono laureato in Archeologia e Storia dell’arte all’Università di Napoli Federico II svolgendo una tesi sulle sepolture ad sanctos; ho conseguito ulteriormente la laurea Magistrale in Archeologia e Storia dell’arte sempre alla Federico II e come argomento di tesi ho effettuato uno studio sulle anfore imperiali e tardoantiche della Catacomba di San Gennaro (Napoli). Attraverso lo studio di tali manufatti ho messo in relazione i rapporti commerciali che avvenivano in epoca tardo antica tra Napoli ed i maggiori centri produttivi del Mediterraneo. Ho inoltre conseguito il Diploma di Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici all’Università della Campania, portando come tesi un progetto di restauro di una domus di Pompei (Napoli).
Ho viaggiato tanto (ma non è mai abbastanza!) ed ho vissuto 2 anni a Londra, dove ho lavorato come restauratore presso l'HMS Belfast - Imperial War Museum. Napoli è una città dal fascino unico, dove si respira storia ed arte ad ogni angolo, dove l’energia degli abitanti è così avvolgente da sentirti a casa in ogni momento della giornata. Una città forse tra le più importanti culturalmente in Europa e d’Italia...un diamante grezzo che aspetta di essere scoperto e lavorato.
La mia passione principale è l’archeologia e l’arte. Amo la mia terra e non potevo scegliere lavoro migliore se non quello di mostrare agli ospiti le bellezze, la storia, l’archeologia, le leggende, le meraviglie nascoste e celata di questo magnifico posto.
Ho forse l’arte nel DNA e ci sono nato nell’ arte. Da piccolo restavo affascinato nel vedere mio padre dipingere, vedere il mescolarsi dei colori sulla tela, sentire l’odore della trementina o dei colori ad olio. Crescendo ho fatto della mia passione una realtà ben solida. Oggi dipingo nel tempo libero, amo andare per musei e mostre d’arte contemporanee,
Al di là della mia formazione archeologica e storico artistica, amo profondamente il periodo tardo manierista e Barocco.
Mi occupo anche della riscoperta dei prodotti tipici della nostra terra, come il Pomodorino del Piennolo D.O.P., uno delle tante eccellenze di questa regione. Per questo motivi sono presidente dell’associazione ‘ Le ali della Terra ’ che ha il principale compito di mettere a coltura i terreni incolti con dei prodotti tipici.
Amo il mio lavoro di guida, tanto da emozionarmi ed entusiasmarmi ad ogni tour. Conoscere nuove persone è per me grande fonte di ricchezza e accrescimento personale e culturale.
Se siete alla ricerca quindi, non di una semplice guida, ma di un archeologo e storico dell’arte innamorato pazzo della Campania, allora siete nel profilo giusto.

Luoghi

Napoli, Pompei, Caserta, Pozzuoli, Amalfi, Capri, Sorrento, Ercolano, Ischia,Vesuvio,Costiera

Tours 0

Questa guida al momento non ha inserito tour. Contattala per richiedere una visita guidata

Ancora nessuna recensione. Prenota un tour con questa guida per lasciare la tua opinione.
Utilizza questo modulo per contattare la guida: riceverà un SMS in tempo reale e ti risponderà al più presto.
{dichiaro_form-1}