Mamiano di Traversetolo - Parma, Fondazione Magnani Rocca dal 3 settembre all' 11 dicembre 2016
Un autunno speciale, quello della Fondazione Magnani Rocca. Oltre all'esposizione "Italia pop", dedicata alla pop art italiana, la villa dei capolavori offrirà anche la visione di alcuni tra i quadri più noti della storia dell'arte: le ninfee di Claude Monet.
"Quelle Ninfee che anticiparono l’Informale" è il titolo della mostra che dal 3 settembre al 11 dicembre 2016 porterà a Parma i quadri dell'impressionista francese provenienti dagli Stati Uniti, esposti insieme ad altri due capolavori del pittore.
Ad affiancare le celebre Ninfee, ci saranno Falaises à Pourville, soleil levant – conservata proprio presso la Fondazione e parte di una serie realizzata tra gennaio e marzo 1897 – e Falaise du Petit Ailly à Varengeville, proveniente dalla collezione Tanzi.
Fortemente legato ai temi naturalistici, lungo tutto il suo percorso artistico Claude Monet ha manifestato un approccio moderno nei confronti dell’osservazione e della riproduzione dei contesti ambientali e dei loro dettagli. Una modalità cui la mostra riconosce un ruolo di anticipazione “del tema della serialità, che sarà proprio della Pop Art, quasi una profezia dell’Informale“.
La mostra, infine, può costituire l’occasione per conoscere la collezione Luigi Magnani: ospitata all’interno della Villa, si compone di opere di Gentile da Fabriano, Filippo Lippi, Carpaccio, Dürer, Tiziano, Rubens, Van Dyck, Goya, Monet, Renoir, Cézanne, De Chirico, De Pisis, Morandi, Burri e di altri artisti ancora.
Informazioni
Luogo: Fondazione Magnani Rocca, via Fondazione Magnani Rocca 4, Mamiano di Traversetolo (Parma).
Orario: dal martedì al venerdì continuato 10-18 (la biglietteria chiude alle 17) – sabato, domenica e festivi continuato 10-19 (la biglietteria chiude alle 18). Aperto anche tutti i festivi.
Costo del biglietto: € 10,00 valido anche per le raccolte permanenti e per la mostra ITALIA POP - € 5,00 per le scuole.
Contatti: Tel. 0521 848327 / 848148
Fax 0521 848337
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web: www.magnanirocca.it