Terza edizione di "Berniero" dal 19 al 20 novembre, Basilica del Convento di San Pietro alli Marmi – Eboli (SA). Ospiti del festival: Erri De Luca, Franco Arminio, Radiodervish.

“Lumina” è il tema intorno al quale si snoda l’edizione 2019 di "Berniero", l’evento organizzato dall’Associazione Culturale “Berniero” in collaborazione con l’Ordine dei Frati Minori Cappuccini di Eboli e al Comune di Eboli.

Aprire lo sguardo per intercettare la luce che si fa spazio nel buio dei nostri tempi: questo è lo spirito con cui si anima la terza edizione di “Berniero”, il festival tra spiritualità e riscoperta delle radici nel solco della storia mista alla leggenda di San Berniero compatrono di Eboli.

Mettersi in cammino con la cultura che si fa lanterna di scoperta, mettersi in cammino alla ricerca costante di varchi e passaggi di luce, di stimoli sempre nuovi che aiutino a far fronte alla cecità indotta dalla superficialità, dal qualunquismo, dalla non conoscenza. In programma il 19 e 20 novembre, presso la Basilica di San Pietro alli Marmi, il festival quest’anno ospiterà tre grandi esponenti della cultura contemporanea che, attraverso la loro arte, condivideranno il proprio sguardo sul mondo per aprire riflessioni, relazioni, percorsi alternativi all’obsolescenza di umanità. Saranno a Eboli lo scrittore Erri De Luca; il poeta Franco Arminio; i Radiodervish, gruppo di cantautorato mediterraneo. L’ingresso è gratuito.

Torna, inoltre, il “Premio Berniero. Custode degli ulivi”. Alla sua seconda edizione, il riconoscimento è conferito a coloro che si sono distinti per la cura e la particolare attenzione nel preservare gli uliveti e i paesaggi che disegnano. Quest’anno il premio sarà assegnato al Comune di Morigerati con il loro progetto “Paese Ambiente”. Nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Morigerati è stato il primo territorio a offrire ospitalità diffusa in armonia con le tradizioni e la cultura locali oltre che con i ritmi della natura.

“In un momento storico in cui si fa sempre più presente un nuovo medioevo dell’animo, abbiamo pensato ci sia bisogno di luce, anzi di una pluralità di luci perché la stanza è buia - spiega Giovanni Sparano, ideatore del festival Berniero -. È buia di affetti, è buia di incontri. È troppo buia di umanità”.

A dialogare con gli ospiti ci sarà Benedetto Giacobbe, esponente dell’Associazione Berniero: “Non sarà un’edizione di conforto, chi si mette in cammino è chiamato a confrontarsi con la realtà, con il quotidiano. Ed è quello che faremo anche in questa edizione del festival dialogando con i nostri ospiti a cui chiederemo quali sono, secondo loro, le luci di speranza per concretizzare nel presente il domani che ci aspetta. Il nostro intento è praticare una sempre maggiore promozione della cultura dell’olivo, riappropriarci delle colline e creare lavoro per i giovani della nostra terra. Vogliamo essere custodi della nostra terra”.

PROGRAMMA

Martedì 19 Novembre

Ore 20:00
Saluto della Fraternità Francescana Padre Angelo Di Vita Guardiano del Convento di San Pietro Alli Marmi

Ore 20:30
“Classica” Concerto di Radiodervish e Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento

Mercoledì 20 Novembre

Ore13:00
Convivio

Ore 16:00
“Luogo Franco” Ambiente e paesologia Dialogo con Franco Arminio

Ore 17:30
Premio “Berniero. Custode degli ulivi”

Ore 18:00
Santa Messa e benedizione dell’olio

Ore 20:00
Lumina Dialogo con Erri De Luca

Ore 21:30
“Per buon augurio” Condivisione di pane, olio, sale e vino

I dialoghi saranno moderati da Benedetto Giacobbe, esponente dell’Associazione Berniero.