Dal 23 aprile alla Villa Reale di Monza, prodotta da Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Skira editore e Cultura Domani.

La mostra celebra il mito dell'Italia nell'immaginario collettivo dell'Europa attraverso i secoli. L'Italia simbolo di gusto, codificato sotto l'insegna del "bello ideale", che avrà diverse manifestazioni lungo il corso dei secoli nella storia della pittura, della scultura, delle arti decorative e dell'architettura internazionali.

Dall’inizio del Seicento a tutto l’Ottocento, l’Italia è stata la meta privilegiata degli aristocratici e degli uomini di cultura di tutta Europa e nel XIX secolo anche del Nuovo Mondo, in quanto il viaggio in Italia – il famoso Grand Tour – costituiva una tappa ineludibile del processo di formazione delle classi dirigenti europee.

Si creò così il mito dell’Italia, depositato nell’immaginario collettivo dell’Europa colta.

La mostra aiuterà a far luce sul rapporto e le influenze esercitate dai nostri monumenti e la nostra storia sui grandi artisti stranieri che visitarono il Bel Paese.

 

Info
Data Inizio: 23 aprile 2015
Data Fine: 06 settembre 2015
Costo del biglietto: mart. a ven.: 12,00 euro - sab/dom: 15.00 euro; Riduzioni: da mart. a ven.: 10.00 sab/dom: 13.00 euro
Sito: www.fascinoemito.it