Auguste Rodin il "dominatore" della materia, come lo definivano i suoi contemporanei.

Nella monumentale Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale a Milano è allestita una grande mostra dedicata ad Auguste Rodin, uno degli artisti più rivoluzionari della tradizione plastica moderna, che rimarrà aperta fino al 26 gennaio 2014.

Promossa e prodotta dal Comune di Milano - Cultura, Palazzo Reale, Musée Rodin di Parigi, Civita e Electa, in collaborazione con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, l’esposizione è curata da Aline Magnien, Conservatore capo del patrimonio del Musée Rodin di Parigi, in collaborazione con Flavio Arensi, giornalista e critico d'arte.

La rassegna presenta oltre 60 opere con un numero così vasto di sculture in marmo da costituire la più completa rassegna che sia mai stata allestita su Auguste Rodin.

Uno straordinario allestimento, progettato dallo studio Bureau del Mésarchitectures, per mettere in rilievo le differenti sezioni del percorso espositivo e stabilire un dialogo con lo spazio architettonico della Sala delle Cariatidi, anche la sapiente organizzazione delle luci danno vita ai marmi bianchi di Rodin in un contesto suggestivo e sorprendente.

Fra le sue varie opere esposte, il celeberrimo Homme au nez cassè rifiutato dal Salon parigino del 1864 ed Il Bacio, opera centrale della mostra, la scultura che rappresenta due amanti e che fece scalpore nella Francia di fine Ottocento e che ancora conquista i visitatori del Musée Rodin.

INFORMAZIONI

Orari: Lunedi dalle 14.30 alle 19.30 -
          Martedi, Mercoledi, Venerdi, Domenica dalle 9.30 alle 19.30
          Giovedi e Sabato dalle 9.30 alle 22.30

Biglietti: Intero € 11
             Ridotto € 9,50 per visitatori da 6 a 26 anni e over 65.

Sito web: www.mostrarodin.it