Il MiBAC cancella la "Settimana della Cultura 2013"!

Settimana della Cultura 2013: cancellata! "Non possiamo pi? permetterci di rinunciare all'incasso di sette giorni proprio in primavera, uno dei periodi dell'anno in cui arrivano più visitatori. Manterremo però i musei aperti a ingresso libero l'ultima domenica di ogni mese quando le famiglie italiane sono veramente in difficoltà". Questa a dichiarazione fatta da Anna Maria Buzzi, titolare della 'per la valorizzazione del patrimonio' del Mibac. La Buzzi succede nel suo incarico a Mario Resca. 

Anche per la "Festa della donna", 8 mrzo 2013, ? stata annunciato la cancellazione della gratuit?. Il Ministero per i Beni e le Attivit? Culturali ha eliminato alcune delle facilitazioni che ormai da oltre un decennio consentivano l'ingresso gratuito in Primavera presso le istituzioni museali statali. Un duro colpo che restituisce ancora una volta la cifra di questa crisi. 

Purtroppo anche questo provvedimento, come appare evidente, andrà a penalizzare le fasce meno abbienti che coglievano quella preziosa occasione per accedere a desiderati luoghi di cultura.
Per alcuni aspetti, la scelta del MiBAC appare comprensibile, ma purtroppo la penalizzazione che ne deriva per molte persone é notevole.