Il grandioso Museo dell'Opera del Duomo di S. Maria del Fiore, è per intendersi, il luogo in cui Michelangelo ha scolpito il David e in origine, rappresentava il cantiere adiacente la fabbrica del Duomo, nel lato est delle cappelle radiali. In esso esiste anche una rappresentativa testimonianza del criterio costruttivo della Cupola di Brunelleschi situato in un pozzo del pavimento del museo e visibile da uno spesso vetro capestabile. Arnolfo di Cambio progettò ed iniziò la costruzione della Cattedralele, dal 1296 al 1302, la più grande della Cristianità del tempo. Nel Museo è ricostruita in scala 1/1 la facciata con le sculture realizzate dallo stesso Arnolfo e da altri grandi artisti come Donatello, Nanni Di Banco, Tino di Camaino.. È presente l'Altare di S. Giovani in argento che con la Croce, raggiunge i 300 chili di argento, con un valore artistico inestimabile situato nella sala del Tesoro per il Battistero di San Giovanni. Le Cantorie di Donatello e Luca della Robbia, La Pietà Bandini di Michelangelo e le formelle originali del Campanile di Giotto insieme ad una moltitudine di opere che messe in valore con raffinatezza ed eleganza, popolano le sale di questo grande Museo, troviamo un grande plastico della Cupola Brunelleschiana. Il Belvedere all'ultimo piano è il coronamento di questa visita fantastica.

Itinerario

La visita prevede l’intero percorso museale con spiegazione delle opere più importanti.

Informazioni

Luogo di incontro: Ingresso del Museo in piazza S. Giovanni.
Termina in: Uscita da ingresso a cui si accede al Museo.
Lingua: Italiano
Data di inizio: Domenica, 16 Febbraio 2020 alle 10:00
Data di fine: Martedì, 16 Febbraio 2021 alle 10:00
Costo: 120€
Durata: 02:30 Ore

Cosa include l'offerta

Visita del Museo con presentazione dei capolavori più importanti. Per chi volesse pranzare posso prenotare in un luogo convenzionato nelle immediate vicinanze.
Lingue
Italiano, Francese
Numero licenza
032/2012
Regione
Toscana
Provincia
Firenze
Ruolo
Guida Turistica Firenze
Luoghi
Centro religioso di Firenze con il complesso di S. Maria del Fiore e centro politico con Palazzo Vecchio e Piazza Signoria. Uffizi, Palazzo Pitti, Basilica di S. Croce. Giro città di giorno o al tramonto con i principali monumenti, storie e aneddoti.
Utilizza questo modulo per contattare la guida: riceverà un SMS in tempo reale e ti risponderà al più presto..
{dichiaro_form-1}