Abruzzo - Il Gran Sasso (Parco del Gran Sasso)?


Il Massiccio del Gran Sasso é la più grande catena montuosa degli Appennini Continentali. Presenta una lunghezza di circa 50 chilometri, ricadendo nel territorio di tre province (L'Aquila, Teramo e Pescara) e 44 comuni abruzzesi.
Il Gran Sasso, conosciuto anche come Gran Sasso d'Italia é un'area protetta e tutelata, questo é stato possibile grazie alla creazione del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga, istituito nel 1991.


Le cime più alte del complesso montuoso si trovano a Nord, e sono le seguenti: Il Corno Grande, che presenta il punto più alto di tutti gli Appennini Continentali nella vetta occidentale con i suoi 2912 metri; il Corno Piccolo, che arriva a 2655 metri d'altezza.

L'area del Parco del Gran Sasso é ricca di storia e di tradizioni, spesso legata a costumi e usanze, soprattutto religiosi, tramandate fino ai nostri giorni da secoli di pratica continua. Le possibilità di visita all'interno del Parco sono molteplici e tutte affascinanti.
La montagna chiaramente offre la possibilità di praticare molti sport, primo fra tutti naturalmente l'alpinismo e lo sci. Il Gran Sasso per quest'ultimo aspetto offre numerosi impianti sciistici per sci da discesa, sci alpino e sci di fondo (Campo Imperatore, Prati di Tivo, Prato Selva, Montecristo).
Inoltre, é possibile fare trekking, passeggiate in mountain bike, e a piedi, e anche andare a cavallo lungo splendidi itinerari, che raggiungeranno la loro massima espressione quando sarò completata la "Ippovia del Gran Sasso", un percorso di ben 320 chilometri che permetterò lo svolgimento di tutte queste attività.