Arte Cinema

18° festival internazionale di film sull'arte contemporanea

10-13 ottobre 2013 Napoli

La 18a edizione di Artecinema, Festival Internazionale di Film sull’Arte Contemporanea, curato da Laura Trisorio, si inaugurerà a Napoli giovedì 10 ottobre 2013 alle ore 20.30 al Teatro San Carlo. Il festival proseguirà nei giorni 11- 12 - 13 ottobre al Teatro Augusteo dalle 17.00 alle 24.00. Sarà presentata una selezione di documentari sui maggiori artisti, architetti e fotografi della scena internazionale, suddivisi nelle sezioni Arte e Dintorni, Architettura, Fotografia.

I documentari, biografie filmate, interviste e narrazioni montate con materiali d’archivio, sono ricercati direttamente presso i registi e i produttori in tutto il mondo. Le proiezioni, per la maggior parte in prima nazionale,sono in lingua originale con traduzione simultanea in cuffia e sono intervallate da incontri e dibattiti con i registi, gli artisti e i produttori.

 

Programma della 18a edizione:

Giovedì 10 Ottobre

20:30
Inaugurazione

ARTE E DINTORNI
21:00
DAMMI I COLORI
Anri Sala, Albania, 2003, 15'

Girato di notte a bordo di una macchina dall’artista Anri Sala, il film Dammi i colori ripercorre il progetto di Edi Rama, artista e attuale Primo Ministro di Albania, che nel 2003, quando era sindaco di Tirana, pose fine al grigiore e alla disarmonia edilizia ...

ARTE E DINTORNI
21:15
EDI RAMA: TAKE BACK YOUR CITY WITH PAINT
np, Grecia, 2012, 15'

Nella conferenza organizzata da TED a Tessalonica, Edi Rama spiega come sia riuscito a migliorare le condizioni sociali e urbane di Tirana e ad infondere nei cittadini il senso del bene comune e la speranza di cambiamenti positivi attraverso l'arte.

ARTE E DINTORNI
21:30
CONSTANTIN BRANCUSI*
Alain Fleischer, Francia, 2013, 27'

Questo film sullo scultore rumeno Constantin Brancusi (1876-1957) è stato girato nell'atelier ricostruito nel 1997 da Renzo Piano negli spazi esterni del Centre Pompidou, riproducendo fedelmente quello che l’artista aveva donato per testamento allo Stato francese e rispettando ...

FOTOGRAFIA
22:30
LE SIÈCLE DE CARTIER BRESSON*
Pierre Assouline, Francia, 2012, 52'

Pochi fotografi sono riusciti a rivoluzionare la fotografia come Henri Cartier-Bresson, padre del moderno fotogiornalismo che ha contribuito a divulgare la "fotografia di strada" e la foto di reportage, influenzando intere generazioni di fotografi.

 

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito www.artecinema.com

 

* Sarà presente il regista

Per la partecipazione alla serata inaugurale di giovedì 10 ottobre al Teatro San Carlo è necessario accreditarsi on line sul sito www.teatrosancarlo.it o direttamente presso il botteghino del teatro con un diritto di prenotazione di € 7,00.

Per la partecipazione alle serate al Teatro Augusteo l'ingresso è gratuito.

 

organizzazione

Associazione Culturale Trisorio
tel. +39 081 414306
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.artecinema.com

ufficio stampa

Studio Trisorio
tel. +39 081 414306
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.studiotrisorio.com